L´ultimo lavoro e pubblicazione discografica di Alan Parsons ed Eric Woolfson .
L´Album " Freudiana " e la separazione :
La separazione artistica tra Parsons e Woolfson avvenne nel 1990, quando il loro ultimo progetto , dal titolo Freudiana, fu oggetto di controversia riguardo alla sua destinazione: Woolfson voleva trarne un musical, Parsons era contrario ed era favorevole a una classica pubblicazione di un album. Il disco uscì ugualmente, sebbene non venne accreditato ufficialmente come un album del gruppo Alan Parsons Project.
In seguito scrisse altri musical che attinsero in parte da album del Project: Gaudi (dall'ultimo album ufficiale del gruppo),Gambler (basato sull'album The Turn Of A Friendly Card e contenente anche le hitEye in the Sky e Limelight tratte da altri album) e Poe: More Tales of Mystery and Imagination (sequel del primo album del Project: Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe).
Dopo la separazione, Parsons realizzò altri album (senza il nome "Project" data la separazione da Woolfson) e iniziò ad eseguire dal vivo il materiale del Project e "solista", con una formazione che ha variato nel tempo, generalmente denominataAlan Parsons Live Project.
Nel 2006 uscì in Italia la tripla raccolta Days are Numbers. In altri paesi questo Very Best venne pubblicato in edizione singolo, doppio o triplo CD e con titoli differenti. Nel corso della stessa operazione discografica, fra il 2007 ed il 2008 tutti gli album del Project vennero pubblicati in nuove edizioni, rimasterizzate da Parsons, con artwork particolarmente curato, foto inedite, riconoscimenti brano per brano, note di commento, e soprattutto con l'aggiunta di numerose bonus tracks inedite tratte dagli archivi di Woolfson e Parsons.
Unica pecca di queste nuove edizioni fu la totale scomparsa dei lyrics, i testi completi delle canzoni.
The Alan Parsons Project That Never Was e la morte di Woolfson [modifica]
Nel 2009 venne pubblicato The Alan Parsons Project That Never Was, un album solista di Eric Woolfson di brani rimasti inediti, scritti dal compositore scozzese per il gruppo, ma mai inseriti in album ufficiali. Alcuni pezzi vennero proposti nei musical e nei CD della produzione solista di Woolfson.
Nello stesso anno, il 2 dicembre, Eric Woolfson morì a causa di un tumore. Alan Parsons rivelò di essere stato a conoscenza della malattia del suo partner nel gruppo, ma che, per volontà dello stesso Woolfson, tenne il più stretto riserbo sulla notizia.
Nessun commento:
Posta un commento