Michael Gordon Oldfield
(Reading, 15 maggio1953) è un compositore e polistrumentistabritannico. Durante la sua carriera ha spaziato tra vari generi, tra cui rock progressivo, pop rock, new age, musica elettronica, musica classica e folk rock.
(Reading, 15 maggio1953) è un compositore e polistrumentistabritannico. Durante la sua carriera ha spaziato tra vari generi, tra cui rock progressivo, pop rock, new age, musica elettronica, musica classica e folk rock.
I genitori di Oldfield erano Maureen e Raymond Oldfield. La sorella Sally e il fratello Terry sono anch'essi musicisti di successo e compaiono in molti dei suoi album discografici. I primi passi Mike Oldfield li fa in duo con la sorella Sally, pubblicando nel 1968 come The Sallyangie il disco Children of the Sun, pubblicato per la Transatlantic. Dopo lo scioglimento dei Sallyangie, Oldfield forma iBarefoot, un duo con il fratello Terry. Successivamente entra a far parte di The Whole World, band di Kevin Ayers, ex-chitarrista dei Soft Machine, nel quale conosce David Bedford. Con quest'ultimo collaborerà successivamente in Tubular Bells. L'avventura di The Whole World dura solo un album (Shooting at the moon del 1970), anche se Oldfield ha modo di tornare a collaborare per Ayers inWhatevershebringswesing, del 1972.
Già nel 1972, Oldfield ha per le mani una versione demo della futura Tubular Bells, ma l'opera non trova nessun discografico disposto ad investirvi. Ciò fino all'incontro con il produttore Richard Branson che, proprio in quel periodo, sta fondando la casa discografica Virgin. Oldfield riesce a far ascoltare la propria demo agli ingegneri del suono Tom Newman e Simon Heyworth. Branson si fa convincere a produrre il disco, che diviene anche l'album inaugurale della Virgin. Tubular Bells resta certamente la sua opera più celebre. Si tratta di una composizione strumentale in cui Oldfield ha modo di dare sfogo al proprio eccezionale polistrumentismo. Viene lanciata il 25 maggio 1973 e, in breve, si impone tutto il suo valore rivoluzionario, dal momento che Oldfield vi suona più di venti diversi strumenti in una registrazione realizzata unendo più livelli: risulta quasi impossibile affibbiare una specifica etichetta ai due movimenti di cui si compone l'opera per via della moltitudine di temi e di stili presenti. L'album raggiunge velocemente la top 10 nelle vendite in Inghilterra e rimane in classifica per 247 settimane. Anche in America è un successo, anche a motivo del suo utilizzo come parte della colonna sonora del film L'esorcista (The exorcist, del 1973). Nell'autunno del 1974, il successivo LP, Hergest Ridge arriva al primo posto delle classifiche inglesi per tre settimane e detronizza lo stesso Tubular Bells.
Analogamente a Tubular Bells, anche Hergest Ridge è caratterizzato dalla forma suddivisa in due movimenti strumentali, che questa volta evocano delle scene dal rifugio di campagna di Oldfield nell'Herefordshire. Segue nel 1975 Ommadawn che, ai due soliti movimenti, fa seguire anche una breve canzone (On horseback, cantata - cosa abbastanza insolita per l'artista - da Oldfield stesso). Spiccano gli interventi di Sally e Terry Oldfield e di una compagnia di percussionisti del Ghana che chiudono la prima facciata.
Nel 1978 esce Incantations, doppio album che introduce massicci interventi vocali e corali di Sally Oldfield, Maddy Prior e del coro femminile del Queen's College di Londra, nonché un'intera orchestra sinfonica. Per la prima volta dal suo debutto solista, Oldfield acconsente a promuovere l'album con un tour al quale parteciperanno tutti i musicisti già coinvolti in Incantations, orchestra compresa; lo spettacolo venne immortalato nel doppio album dal vivo Exposed pubblicato nel 1979. Nello stesso anno viene pubblicato su 45 giri e discomix un brano strumentale dal titolo "Guilty" che rappresenta di fatto il primo evidente tentativo di Oldfield di strizzare l'occhio alla disco dance, genere musicale di tendenza al momento.
Gli anni ottanta [modifica]
I primi anni ottanta vedono la transizione della musica di Oldfield verso un pop decisamente più fedele al mainstream, con tracce strumentali più brevi e cover: ciò accade, ad esempio, in Platinum(che vede persino una interessante versione di I got rhythm di Gershwin) e in QE2. La sua attenzione si rivolge quindi alla scrittura di canzoni come si può notare in Five Miles Out ('82), che contiene il singolo "Family Man", dove per la prima volta si vede la collaborazione della cantanteMaggie Reilly. Successivamente esce Moonlight Shadow, formidabile hit del 1983 (tratto da Crises), ancora con la voce di Maggie Reilly. Si tratta probabilmente del maggiore successo commerciale di Oldfield: a riprova di ciò, il fatto che esso sia stato ripreso da molti altri artisti tra cui Aselin Debison(cantante canadese), DJ Mystic (artista di musica elettronica e di techno) I Groove Coverage (band europea di musica trance che ha realizzato del brano una versione chiave acustica quasi chill-out) eKokia(cantante j.pop giapponese). Dello stesso album è da ricordare Foreign Affair che ebbe parecchio successo come singolo, discreto successo anche il medley delle Cruisin' Gang dal titoloAffair a GoGo affiancato a un altro brano di successo del momento che era Giddyap A GoGo di Ad Visser & Daniel Sahuleka. Reduce dal successo, nell'84 Oldfield pubblica "Discovery", album dai tratti pop come il precedente, che contiene il singolo "To France" (dove ancora una volta si vede la collaborazione di Maggie Reilly).
Oldfield, in seguito, si dedica alla composizione di colonne sonore (The Killing Fields di Roland Joffé) e alla creazione di video (buona parte dei video per l'album Islands sono realizzati proprio da Oldfield). L'album vedrà la luce nell'87, mentre nell'89 il successivo "Earth Moving" vede il conformarsi di Oldfield alla musica commerciale: è un periodo di attrito con la sua etichetta, laVirgin Records, la quale insiste affinché un eventuale futuro album strumentale si intitoli Tubular Bells 2. La risposta ribelle di Oldfield è Amarok, uscito nel '90, un lavoro lungo un'ora, con temi che cambiano molto rapidamente (a quanto pare, con l'intenzione di rendere impossibile l'estrazione di un singolo discografico dall'album), scoppi di rumore improvvisi e un insulto nascosto in un Codice Morse molto ingegnoso diretto a Richard Branson. Nonostante sia indicato da molti fan come il suo lavoro migliore, non gli arride il successo commerciale. Il lavoro che segna il definitivo divorzio dalla Virgin è Heaven's open ('91), in cui si insiste con attacchi velati a Branson. È anche il primo album in cui Oldfield stesso canta tutte le parti vocali. Alcuni dicono che, dietro questa scelta, ci fosse l'ansia di Oldfield di lasciare la Virgin il più presto possibile (aveva precedentemente detto che la sua voce non era adatta ai suoi dischi).
Gli anni '90 e 2000 [modifica]
Per la Warner Oldfield continua a realizzare musica caratterizzata da stili musicali innovativi:Tubular Bells II è una reinterpretazione di Tubular Bells, l'album che gli aveva portato fama e fortuna. Il disco viene presentato in anteprima durante un concerto dal vivo al Castello di Edimburgo. Nel 1994 esce un nuovo lavoro, intitolato The Songs of Distant Earth, basato sull'omonimo raccontodi Arthur C. Clarke ed è caratterizzato da raffinate sonorità New Age. Due anni dopo esce Voyager, un album basato su sonorità celtiche (include difatti covers di brani popolari celtici). Segue Tubular Bells III (anch'esso eseguito in anteprima ad un concerto, questa volta all'Horse Guards Parade diLondra), album in qualche modo influenzato dalla musica dance e dalle atmosfere dei dintorni della sua nuova casa ad Ibiza.
Il 1999 è l'anno che segna l'uscita di due nuovi album: Guitars (10 brani suonati interamente da chitarre) e The Millennium Bell (dove Oldfield ripercorre la storia della terra dalle sue origini). Quest'ultimo viene eseguito a Berlino di fronte a circa 100.000 persone, subito dopo lo scoccare della mezzanotte del nuovo millennio.
Nel 2002 esce l'album/videogioco Tr3s Lunas, da cui è tratto il singolo To be free.
Nel 2003, esce l'album Tubular Bells 2003, un nuova registrazione dell'originale Tubular Bells, su CD e DVD-audio. Ciò si è reso necessario per sistemare alcune imperfezioni nella versione originale, causate dalle limitazioni tecnologiche esistenti al tempo della prima incisione ma anche al poco tempo allora disponibile durante le registrazioni. Con questa uscita, Oldfield, ha voluto anche ricordare il 30º anniversario di Tubular Bells ed inoltre il proprio 50º compleanno.
Il 12 aprile 2004 Oldfield ha lanciato il seguito del suo progetto relativo alla realtà virtuale, noto col nome Maestro, un gioco che contiene musiche tratte dall'album Tubular Bells 2003 e alcune melodie inedite. La versione dimostrativa del gioco è reperibile sul sito ufficiale dell'artista.
Il 26 settembre 2005 esce il doppio album Light+Shade composto da 16 brani suonati tramite software (tra i quali l'innovativo sintetizzatore vocale Vocaloid)
Il maggio del 2007 ha visto la pubblicazione della sua autobiografia, intitolata Changeling(«menomato»), nella quale l'artista svela fra l'altro i tormenti personali che lo accompagnarono in tutta la giovinezza e che furono appesantiti dall'enorme successo mondiale di Tubular Bells. Non a caso, i proventi delle vendite del libro per i primi due anni sono stati interamente devoluti dall'artista alla fondazione inglese per le cure psichiatriche SANE.
Il 7 luglio 2007 Mike Oldfield riceve un'onorificenza come compositore e chitarrista dopo un concerto al Castello di Windsor nella contea inglese del Berkshire. Al talentuoso musicista viene riconosciuto il titolo "un uomo solo e un'orchestra intera" vista la sua nota abilità nel suonare diversi strumenti musicali.
Il 3 marzo 2008 è stato rilasciato, solo in formato digitale, il singolo "Spheres". Si tratta di una traccia demo che Mike Oldfield ha realizzato prima che Karl Jenkins, suo collaboratore nella realizzazione di Music of the spheres, intervenisse come arrangiatore sull'opera. Il 7 marzo 2008Mike ha tenuto un concerto a Bilbao presso il Museo Guggenheim per promuovere a livello mondiale l'uscita del suo album sinfonico Music of the Spheres. Per questa incisione, Oldfield si avvale della collaborazione del pianista cinese Lang Lang.
Il 31 dicembre 2008 è scaduto il contratto venticinquennale che legava la celebre opera primaTubular Bells alla Virgin Records. Questo ha consentito a Oldfield, nel 2009, di curare personalmente il nuovo remix digitale dell'album che è stato pubblicato per la Mercury in edizione di lusso con due CD e un DVD (quest'ultimo contiene un missaggio dell'album in 5.1 Surround, nonché il video di un'esecuzione televisiva della part one al programma Second House della BBC, risalente al 1974). Nel 2010 la Mercury ha pubblicato analoghe edizioni anche di Hergest Ridge eOmmadawn, sempre curate dall'autore e con l'aggiunta di inediti.
Discografia [modifica]
Album principali [modifica]
- 1973 Tubular Bells
- 1974 Hergest Ridge
- 1975 The Orchestral Tubular Bells (versione orchestrale)
- 1975 Ommadawn
- 1978 Incantations
- 1979 Exposed (live)
- 1979 Platinum
- 1980 QE2
- 1982 Five Miles Out
- 1983 Crises
- 1984 Discovery
- 1984 The Killing Fields (colonna sonora)
- 1987 Islands
- 1989 Earth Moving
- 1990 Amarok
- 1991 Heaven's Open
- 1992 Tubular Bells II
- 1994 The Songs of Distant Earth
- 1996 Voyager
- 1998 Tubular Bells III
- 1999 Guitars
- 1999 The Millennium Bell
- 2002 Tr3s Lunas
- 2003 Tubular Bells 2003
- 2005 Light + Shade
- 2007 Music of the Spheres stampato anche in edizione a doppio disco con la versione live
- 2009 Tubular bells 2009
Compilation [modifica]
- 1976 Boxed (Tubular Bells, Hergest Ridge e Ommadawn in quadrifonia)
- 1979 Impressions (2 LP)
- 1980 Music wonderland
- 1981 Episodes
- 1985 The complete Mike Oldfield
- 1987 A Virgin compilation
- 1990 Collector's edition box I
- 1990 Collector's edition box II
- 1990 Tubular Bells/Amarok
- 1993 Elements: The Best of Mike Oldfield
- 1997 XXV: The essential Mike Oldfield
- 2001 The Best of Tubular Bells
- 2003 The Complete Tubular bells
- 2006 The Platinum Collection
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