Maurizio Crozza
Crozza: "italiani" gente coerente e tollerante - YouTube (1
Crozza - imita il Ministro Brunetta - YouTube ( 3
Ballarò 27.09.2011: la copertina di Maurizio Crozza - YouTube ( 4
Indice[nascondi] |
Biografia [modifica]
Maurizio Crozza si è diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980, prosegue la sua carriera con il Teatro dell'Archivolto di Genova dove forma, insieme agli altri attori, il gruppo cabarettista genovese dei Broncoviz, di cui facevano parte anche gli attori Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris (che poi diventerà sua moglie nel 1992).
Acquisisce popolarità in televisione, soprattutto nei programmi della Gialappa's Band, ma era già diventato abbastanza popolare grazie alla partecipazione (insieme al suo gruppo) in programmi satirici di Rai 3 (come Avanzi eTunnel) e per la trasmissione demenziale Hollywood Party, datata 1995 (in onda sulla terza rete televisiva della RAI). Proprio nel 1995 avvenne l'esordio come attore cinematografico nel film Peggio di così si muore di Marcello Cesena a cui fece seguito quattro anni dopo Tutti gli uomini del deficiente, ideato proprio dalla Gialappa's.
Le stagioni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 vedono Crozza come comico e trasformista di punta nelle trasmissioniQuelli che... il calcio e la Grande notte del lunedì sera, presentate entrambe da Simona Ventura. Dopo due anni si guadagnerà lo stesso ruolo sul palco di Sanremo, nel festival di Tony Renis.
Nel 2005 ritorna al teatro, con il monologo Ognuno è libero, nel quale Crozza dimostra le sue capacità di imitatore e comico.
Lo stesso anno Adriano Celentano lo vuole in Rockpolitik, programma non privo di polemiche, dove il comico genovese, tra le varie performances, canterà Zapatero Zapatera (canzone parafrasata su Bamboleo dei Gipsy Kings).
Il 25 aprile 2006, Crozza esordisce come show-man in un nuovo programma (del quale è anche autore), su LA7, cui titolo (ironico) è Crozza Italia. Nel novembre dello stesso anno il comico è stato criticato dal quotidiano L' Avvenirenonché da esponenti del mondo cattolico[1], a causa della sua imitazione del Papa all'interno della trasmissione. Crozza ha risposto interpretando anche un esponente del mondo musulmano, il presidente dell'Iran Mahmud Ahmadinejad. Da notare però il fatto che, a seguito di queste critiche, Crozza non ha più ripetuto tali imitazioni. Nelgiugno 2009 il suo show, che sarebbe dovuto ripartire in autunno dello stesso anno, viene cancellato.
Nel 2010 torna con uno show live su LA7, Crozza Alive per sostituire il programma di Luca Barbareschi Barbareschi Sciòk in crisi di ascolto, realizzando dati record per l'emittente. Il 20 maggio 2011 Crozza riparte, sempre su LA7, con un nuovo programma di satira, Italialand.
Dal 21 ottobre 2011 incomincerà il suo nuovo show: "Italialand - Nuove Attrazioni".
Imitazioni [modifica]
Tra i personaggi famosi imitati nel corso della sua carriera si ricordano Serse Cosmi, Antonino Zichichi, Arrigo Sacchi, José Altafini, Fatih Terim, Franco Scoglio, Luciano Pavarotti, Carmelo Bene, Don Vito Corleone, Nino D'Angelo, Mahmud Ahmadinejad, Benedetto XVI, George W. Bush, Marco Pannella, Alan Friedman, Gigi Marzullo,Francesco Guccini, Walter Veltroni, Carlo Taormina (nei panni del "Mago di Taormina"), Candido Cannavò,Massimiliano Fuksas (nei panni dell'architetto Massimiliano Fuffas), Il ministro Brunetta, il segretario del PD Pierluigi Bersani, il presidente della Banca Mediolanum Ennio Doris, Milena Gabanelli, Roberto Giacobbo, José Mourinho;Umberto Bossi (nei panni di Re Umberto), Giorgio Napolitano.
Vita privata [modifica]
- Dal 1992 è sposato con l'attrice Carla Signoris, da cui ha avuto due figli (Pietro e Giovanni, che hanno debuttato come personaggi televisivi durante l'edizione 2010 di Crozza Alive, nei panni il maggiore di un giovane faccendiere cinico ed ultra-ambizioso e il minore in quelli del suo minatorio guardaspalle con occhiali neri).
- È un grande tifoso della Sampdoria.
Filmografia [modifica]
Cinema [modifica]
- L'angelo con la pistola, regia di Damiano Damiani (1992)
- Peggio di così si muore, regia di Marcello Cesena (1995)
- Consigli per gli acquisti, regia di Sandro Baldoni (1999)
- Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)
Televisione [modifica]
- Der lange Sommer, regia di Jochen Richter – film TV (1989)
- Bel gesto II, segmento di Nei secoli dei secoli, regia di Marcello Cesena – film TV (1997)
- Mamma per caso – miniserie TV (1997)
- Tutti gli uomini sono uguali – miniserie TV (1998)
- Ci sarà un giorno - Il giovane Pertini, regia di Franco Rossi – film TV (2010)
Programmi televisivi [modifica]
- Mai dire gol (1990-2000)
- Avanzi (1991)
- Quelli che... aspettano (2001-2004)
- Quelli che... lo smoking (2001-2002)
- La grande notte del lunedi sera (2002)
- Quelli che... il calcio (2001-2004)
- La grande notte (2003)
- Crozza Italia (2006-2009)
- Stiamo lavorando per noi (2007)
- Ballarò (2007-in corso)
- Crozza Alive (2010)
- Italialand (2011)
Note [modifica]
- ^ Satira su Benedetto XVI. Repubblica.it, 14 novembre 2005
Altri progetti [modifica]
- Wikiquote contiene citazioni di o su Maurizio Crozza
- Wikimedia Commons contiene file multimediali su Maurizio Crozza
Collegamenti esterni [modifica]
- Scheda su Maurizio Crozza dell'Internet Movie Database
- Scheda su Maurizio Crozza di LA7
- "Crozza Alive" su LA7.it
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
|
Nessun commento:
Posta un commento