16 settembre 2011

Emily Bronte


Emily Jane Brontë,
 nota anche con lo pseudonimo di Ellis Bell(Thornton30 luglio 1818 –Haworth19 dicembre 1848), è stata una scrittrice e poetessainglese, famosa per il suo unicoromanzo Cime tempestose, unanimemente riconosciuto come uno dei classici della letteratura inglese del XIX secolo. Emily era la seconda delle tre sorelle Brontë.

Indice

 [nascondi]

[modifica]Biografia

Emily nacque a Thornton nello Yorkshire, quinta di sei figli: Maria (23 aprile1814 - 6 maggio 1825), Elizabeth (8 febbraio 1815 - 15 giugno 1825), Charlotte (21 aprile 1816 - 31 marzo 1855), Patrick (26 giugno 1817 - 24 settembre 1848), Anne (17 gennaio 1820 - 28 maggio 1849). Nel 1820, la famiglia si trasferì a Haworth, dove il padre di Emily, Patrick (17 marzo 1777 -7 giugno 1861) lavorava come curato perpetuo. Fu in questo ambiente che il talento letterario delle sorelle Brontë fiorì. Durante l'infanzia, dopo la morte della madre Maria Branwell (1783 - 15 settembre 1821), le tre sorelle e il fratello Branwell ricevettero in dono dal padre una scatola di soldatini, con i quali si divertirono ad immaginare le più disparate avventure: nacque cosìYoung Men il primo ciclo narrativo dei ragazzi Brontë. Risalgono a quegli stessi anni (1826-1827) anche Our Fellows e Tales of Islanders, cicli ispirati l'uno dalle Favole di Esopo e l'altro dalla fantasia di poter avere un'isola tutta per sé.
Le due sorelle minori avevano un ruolo di secondo piano nell'invenzione delle complicate vicende al centro di questi cicli, ma quando Branwell in assenza di Charlotte (iscritta alla scuola di Roe Head nel 1831) si dedicò a fondere le complesse e intricatissime vicende degli Young Men in un unico resoconto, Emily e Anne ricominciarono a lavorare al ciclo Islanders, abbandonato dai fratelli maggiori qualche tempo prima. Nel giro di pochi anni Islanders si evolse in un nuovo ciclo chiamato Gondal. Gondal era un'isola fittizia del Pacifico settentrionale il cui territorio era suddiviso in regni per lo più rivali: gli abitanti dell'isola erano protagonisti di intrighi politici, sanguinose vendette e complesse storie d'amore che Emily ed Anne misero, almeno in parte, per iscritto. Tuttavia di questi resoconti sono rimasti soltanto pochi frammenti, se si escludono le poesie di Emily ed Anne "firmate" dai vari personaggi, e la ricostruzione delle vicende è a tutt'oggi piuttosto problematica e controversa.
Emily era una donna dotata di carattere, riservata e taciturna. Importante influenza nella vita e nelle opere di Emily ebbe Tabitha Aykroyd, chiamata affettuosamente "Tabby" la governante assunta dal padre per sopperire all'assenza della madre, che aveva l'abitudine di raccontare storie di fantasmiai bambini.
Il 12 luglio 1836 Emily scrisse Will the day be bright or cloudy?poesiagondaliana in cui l'avvenire di una bambina viene paragonato all'evolversi del giorno. Fra le circa 200 poesie di Emily giunte fino a noi questa è la più antica, ma non è da escludere che l'autrice possa aver cominciato a dedicarsi alla poesia qualche anno prima.
Nel 1838, Emily iniziò a lavorare come insegnante presso la scuola di Law Hill, vicino ad Halifax (West Yorkshire). Restò lì solo per pochi mesi, durante i quali continuò comunque a scrivere poesie. Tornata ad Haworth, Emily si dedicò alle faccende di casa ma anche alla pittura e, naturalmente, a Gondal e alla poesia. Lasciò nuovamente la canonica nel 1842, quando insieme alla sorella Charlotte partì alla volta di Bruxelles, per approfondire la conoscenza delle lingue presso una scuola privata. Emily rimase in Belgio per circa un anno: a novembre tornò a casa per il funerale della zia Elizabeth Branwell, che dalla morte della loro madre (avvenuta nel 1821) si era trasferita ad Haworth per prendersi cura dei nipoti. Nel gennaio successivo Charlotte ripartì per Bruxelles, Emily invece rimase a casa dove tornò ad occuparsi delle sue mansioni di padrona di casa e della sua attività poetica.
Nell'autunno del 1845 Charlotte trovò uno dei quaderni di poesie di Emily. Rimase talmente colpita dai versi da pensare immediatamente alla pubblicazione di un volume che raccogliesse le poesie di tutte le sorelle. Convincere Emily, indignatissima per l'invadenza della sorella, non fu per nulla facile, ma con la promessa che la loro identità sarebbe stata protetta dapseudonimi (che le sorelle crearono a partire dalle loro iniziali) Charlotte riuscì infine a strapparle un consenso, e l'anno successivo il volume uscì con il titolo Poems by Currer, Ellis and Acton Bell. Ne vennero vendute due sole copie, ma Ellis (ovvero Emily) ricevette critiche lusinghiere.
Nel gennaio 1847, l'editore Newby accettò di pubblicare i romanzi di Ellis ed Acton Bell, rispettivamente Cime tempestose e Agnes Grey, che tuttavia furono pubblicati soltanto a dicembre sulla scia dell'enorme successo di Jane Eyre di Currer Bell. Cime Tempestose fu oggetto di notevole scandalo: i critici lamentavano la mancanza di un fine morale della vicenda e solo pochi ne notarono l'originalità e la potenza. Oggigiorno il romanzo, la cui struttura innovativa fu riconosciuta inizialmente solo da pochi recensori, è considerato un classico della letteratura mondiale e uno dei migliori esempi dellaletteratura vittoriana.
La salute di Emily andò via via indebolendosi, a causa delle malsane condizioni di vita del tempo. Morì di tubercolosi a soli trent'anni, il 19 dicembre 1848, dopo essersi ammalata in occasione del funerale del fratello, morto di delirium tremens nel settembre dello stesso anno. Il modo in cui Emily affrontò la malattia contribuì non poco a consolidarne il mito: Charlotte nelle sue lettere scrisse che la sorella non solo rifiutava medicine e medici ma si ostinava a voler svolgere tutte le mansioni domestiche, delle quali si era sempre occupata, impedendo a chiunque di darle il benché minimo aiuto, nonostante a volte le mancasse il fiato persino per parlare. Mormorò di essere pronta a vedere un dottore soltanto la mattina di quel 19 dicembre che la vide morire, ridotta a poco più di uno scheletro, assistita dalle due sorelle. Fu sepolta nella cappella di famiglia, nella Chiesa di San Michele e Tutti gli Angeli a Haworth, nel West Yorkshire. Ancora oggi si può visitare il suo luogo di sepoltura.

[modifica]Origine del cognome Brontë

Il cognome del padre Patrick era in origine Brunty ma questi, ad un certo punto della sua vita, decise di cambiarlo in Brontë (la dieresi sta a indicare che la lettera 'e' finale non è muta come suggerirebbe la regola dell'inglese moderno). Si ipotizza che tale cambiamento sia avvenuto dopo il conferimento, da parte del Re Ferdinando di Borbone, del titolo di Duca di Bronte al famoso ammiraglio Horatio Nelson (Bronte è una città che si trova in Sicilia).

[modifica]Traduzioni

  • Emily, Charlotte e Anne Brontë, Poesie, a cura e per la traduzione di Erminia Passannanti e Serafina Bartoli, Ripostes, 1989. Volume antologico.
  • Emily, Charlotte e Anne Brontë, Lettere Inedite, a cura e per la traduzione di Erminia Passannanti, Ripostes, 2000. Volume antologico.
  • Anne, Charlotte, Emily Brontë, Poesie, a cura di Silvio Raffo, Milano,Mondadori, 2004. (introduzione di Muriel Spark)

[modifica]Altri progetti

[modifica]Collegamenti esterni



The Bronte Sisters :



Versione ad alta risoluzione‎ (2.400 × 2.908 pixel, dimensione del file: 2,09 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Digitally restored version of the damaged portrait
 File:The Brontë Sisters by Patrick Branwell Brontë.jpg. I release all rights to the restoration work.


Wuthering Heights - Kate Bush
 è il titolo di una canzone della cantante inglese Kate Bush contenuta nell'album di debutto del 1978The Kick Inside; è stata dall'artista nuovamente registrata otto anni dopo per la compilationThe Whole Story.
In Italia il brano ebbe un notevole successo, tanto da scalare il primo posto della classifica di vendita e aggiudicarsi ilFestivalbar di quell'anno.

Indice

 [nascondi]

[modifica]Il disco

Il disco singolo con il brano per il lancio del long playing - le cui sessioni di registrazione erano iniziate nell'estate 1977 - fu pubblicato il 20 gennaio 1978 dalla casa discografica EMI. Il brano ha una durata di 4 minuti e 30 secondi. Sul lato B è contenuta la canzone Kite (in lingua inglese il termine significa aquilone, e un aquilone è appunto raffigurato sulla copertina del 45 giri).
Bush ha scritto questa canzone all'età di diciotto anni dopo aver assistito alla riduzione cinematografica del 1970 - Cime tempestose (Wuthering Heights), diretto da Robert Fuest - del romanzo omonimo scritto da Emily Brontë e pubblicato nel 1847.
Colpita, in particolare, dalle sequenze finali della pellicola, la cantante decise di leggere il romanzo, scoprendo che aveva in comune con l'autrice del libro il giorno di nascita, il 30 luglio. Successivamente, la stessa Kate Bush ha raccontato di aver composto il brano - destinato a a far parte del suo album musicale di debutto - durante poche ore notturne, trascorse osservando laluna da una finestra della propria camera in cerca di ispirazione.

[modifica]http://www.youtube.com/user/Stefano25490?feature=mhumIl testo


La scrittriceEmily Brontë: al suo romanzo Cime tempestose si ispira la canzoneWuthering Heights
Il testo[1] si ispira in maniera dichiarata alle riflessioni amorose e ai sentimenti di Catherine "Cathy" Earnshaw, il principale personaggio femminile del romanzo, tanto da riprenderne i passaggi essenziali, sia nella parte corale in versi (Let me in! I'm so cold!) che in quella strettamente in prosa, come quando Cathy confessa alla domestica di aver avuto incubi notturni (Bad dreams in the night).

[modifica]La musica


La cantanteHayley Westenraha ripresoWuthering Heightsper il suo album del 2003 Pure
Il brano, sviluppato su un ritmo di ballata pop con sfumature rock, si conclude con un a solo di chitarraeseguito da Ian Bairnson, componente del gruppo musicale di Alan Parsons. Tale inserto è parso a taluni stonare con il resto dello sviluppo musicale della canzone e lo stesso produttore Jon Kelly lo incluse a malincuore[2].

[modifica]I videoclip

Per lanciare il brano sono stati prodotti due videoclip: il primo, realizzato nel 1978, vede la cantante stessa esibirsi vestita di un abito bianco come a ricordare il fantasma di Catherine (l'eroina del romanzo). Il video è accompagnato da articolate coreografie ed effetti speciali (sdoppiamento delle immagini, fotogrammi simmetrici, effetti ralenti). Il secondo videoclip vede invece la cantante in una foresta, danzare sull'erba di un prato, vestita con un abito rosso. La coreografia è simile mentre non compaiono quasi effetti speciali.

[modifica]Le vendite

All'epoca della pubblicazione di Wuthering Heights, la Bush aveva già composto un centinaio di canzoni e scelto quelle che dovevano essere incluse nel suo primo disco LP. La scelta della EMI per il lancio della cantante cadde sul brano James and the Cold Gun, ma Kate pretese che fosse proprio la canzone ispirata al romanzo della Brontë ad inaugurare la sua fortunata carriera.[3].
Il disco singolo si posizionò ben presto al primo posto nelle classifiche europee, restandovi per settimane e garantendo alla cantante la notorietà, come prima donna ad aver composto ed eseguito un brano giunto al primo posto nelle classifiche di vendita britanniche[4].
Ugualmente, il brano scalò le prime posizioni nelle top ten di Australia,Irlanda e Nuova Zelanda, al tempo guidate dalle Blondie di Debbie Harry con la canzone Denis. Successivamente, lasciò il posto a Matchstalk Men and Matchstalk Cats and Dogs del duo britannico Brian and Michael, dedicata ad un artista al tempo recentemente scomparso, L.S. Lowry. Un anno dopo, per premiarla del successo ottenuto (ed anche un po' per averla mal giudicata per la sua ostinazione), la EMI premiò la cantante regalandole un pianoforteSteinway & Sons[3]. In altri paesi furono proposte altre canzoni di debutto per saggiare le capacità di vendita dell'autrice con ottimi risultati come nel caso del Giappone dove il primo singolo di lancio fu Moving che arrivò immediato al numero uno della classifica.

[modifica]Cover

Di Wuthering Heights sono state eseguite diverse cover, anche in linguedifferenti[5]. È stata eseguita a cappella dal personaggio principale della serie televisiva britannica I'm Alan Partridge, interpretata da Steve Coogan, e figura anche nella colonna sonora del documentario Tupac: Resurrection, realizzato nel 2003:
AnnoArtistaAlbum / Evento
1979Jah WurzelHybrid Kids - Volume 1
1980Pat BenatarCrimes of Passion
1983Mia MartiniCime tempestose[6] Miei compagni di viaggio
1992White FlagTannis Roots Presents - Freedom of Choice - Yesterday's New Wave Hits as Performed by Today's Stars
1993AngraAngels Cry
1993Mr FloppyThe Unbearable Lightness of Being a Dickhead
1996China DrumGoosefair
1997Chuck WhiteKate Bush Covered
1999E-Clypse e Jemma PriceA Tribute To Kate Bush
2000James ReyneThe Andrew Denton Breakfast Show Musical Challenge - Putting the World's Best to the Test
2003Hayley WestenraPure
2003Cristina DonàInvisibile
2003Margrét EirHeiðin háAndartak
2004Albert NilandDowntown Exit
2004Susan EganCoffee House
2004Cristina DonàRock 'n' Roll Revolution
2004Mr Conte e Laura Valenteversione house music
2005Birgit SchuurmanSticky Tales
2005The Decemberistslive per Picaresque
2005The Ukulele Orchestra of Great BritainAnarchy in the Ukulele
2006The Puppini SistersBetcha Bottom Dollar
2006The SweptawaysOoh aah
2007Josh PykeNo Man's Woman
2008Elisalive Mechanical Dream
2009ChiarastellaX Factor 2009, 8^ PUNTATA

[modifica]Note

  1. ^ Testo originale e traduzione in italiano
  2. ^ Classic Tracks : Wuthering Heights
  3. ^ a b Wuthering Heights: Song Facts
  4. ^ BBC-"Pop on Trial" [URL consultato il 27-12-2008]
  5. ^ Lista completa su SecondHandSongs.com
  6. ^ Testo della versione di Mia Martini

[modifica]


Video








                                                                Video ufficiale di Kate Bush -      Wuthering  Heights  

Nessun commento:

Posta un commento